Chi sono

Mi sono laureato in Editoria Multimediale e ho un dottorato di ricerca con una tesi su ebook, self publishing e strategie editoriali, e da oltre 10 anni sono stato membro del Communication Strategies Lab (CSL) dell’Università di Firenze.

Oggi sono socio fondatore di SOwhat, digital agency di Firenze.

Se volete o dovete dirmi qualcosa, scrivete a gianluca.torrini[@]sowhatfactory.it. Sfrutto i pochi caratteri di twitter e qui sono invece su linkedin.

Cosa ho fatto prima di SOwhat?

In veste o di consulente o di project manager per il CSL, nel corso degli anni ha avuto modo di collaborare, tra gli altri, con Regione Toscana, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Fondazione don Milani, Azienda Ospedaliera-Universitaria di Careggi, Opera di Santa Croce, Provincia di Firenze, Unicoop Tirreno, Centro Servizi Informatici e Informativi dell’Ateneo Fiorentino, i comuni di Figline e Incisa, L’Università degli Studi di Firenze.

Tra le varie esperienze di editoria multimediale, sono stato capo redattore della webzine Innovazione e Ricerca di Indire (Istituto nazionale di documentazione per l’innovazione e la ricerca educativa), per il quale ho scritto articoli su comunicazione digitale e nuovi media. Dal 2010 ho collaborato con l’Archivio Storico di Unicoop Tirreno per la progettazione e lo sviluppo di contenuti e strategie di social media marketing, gestendo la redazione della Fondazione Memorie Cooperative promossa da Unicoop Tirreno.

Per l’Università di Firenze, insegno Strategia della Comunicazione presso la Facoltà di Lettere. Sono stato docente di Web Marketing nel corso di laurea in Teorie della Comunicazione, e ho tenuto lezioni e seminari nel master in Comunicazione Sanitaria e nelle ultime tre edizioni del corso di perfezionamento in Editoria Digitale. Insegno poi Storia e Teoria dei nuovi Media presso l’Istituto Europeo di Design (IED).

Basta, grazie per l’attenzione, passo e chiudo.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>